L’acqua del Trasimeno

L’acqua del Trasimeno è pulita?

Se si guarda il lago lo si trova un po’ melmoso. Ma, a livello microbiologico, l’acqua del lago è molto pulita.  Per capire, facciamo un esempio: 

L’acqua di una piscina può sembrare pulita, perché  è trasparente. Ma, invece, a livello microbiologico è piena di batteri dannosi, e per ucciderli si usano sostanze chimiche come  il cloro. 

Il lago invece a livello microbiologico è pulito,  ricchissimo di specie viventi diverse tra loro.  Per osservarle dobbiamo andare all’Oasi la Valle, un’oasi naturalistica  nel territorio del Parco del Trasimeno.  

Nell’Oasi si possono trovare numerose specie di uccelli all’interno del canneto, inoltre attraverso l’uso dei  suoi stereomicroscopi si può  analizzare  la vita presente in una goccia dell’acqua del lago. 

In una goccia le specie animali e vegetali sono numerosissime, segno di una grande ricchezza di vita e assenza di inquinamento.

Possiamo osservare ad esempio:

Alghe filamentose
Chiocciole
Larve di zanzare e di libellule
(le larve di libellule sono feroci predatori e mangiano tutto quello che si trova nelle vicinanze, larve di zanzare comprese)
pulci d’acqua (Daphnia pulex) che sono alla base dell’alimentazione  per i piccoli di luccio.
Numerosi organismi unicellulari

All’oasi sono  inoltre presenti gli ultimi esemplari di Ninfea bianca del Trasimeno, una specie purtroppo scomparsa altrove a causa della nutria,  che è  stata introdotta negli anni ’60 e ne mangia le radici.

Se l’acqua è pulita perché sembra torbida?

Perché  il Trasimeno è  un lago laminare, chiuso, che cioè  non possiede immissari ed emissari naturali. Per tale motivo non ci sono correnti, e i detriti di piante e animali si accumulano sul fondo creando la melma, che può  a volte essere sgradevole ma non è  assolutamente sintomo di inquinamento.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *