Idrografia

Abstract

Il lago Trasimeno è di origine tettonica, non ha emissari naturali e presenta scarsa profondità con una superficie di 128km2; vi sorgono tre isole. Presso l’Oasi la Valle si può effettuare birdwatching e si può osservare l’inanellamento di alcune specie

Il Lago Trasimeno è di origine tettonica. L’origine del bacino lacustre è legata a fenomeni tettonici concomitanti alle fasi finali dell’orogenesi appenninica.

Si tratta di un lago laminare e chiuso. Il Trasimeno non presenta un emissario naturale, il suo livello è regolato solo dalle precipitazioni. In passato quando la pioggia e la neve erano più frequenti e abbondanti, spesso il lago usciva dal suo letto allagando case e campi e creando problemi all’uomo e alle sue attività; per questi motivi fu costruito un primo emissario nel 1421 ed un secondo nel 1896: Emissario medioevale ed Emissario moderno del lago Trasimeno. L’emissario artificiale moderno fa confluire le acque in eccesso nel fiume Nestore, attraverso il torrente Caina. La profondità massima del lago era di 6 metri, ma negli ultimi anni si è abbassata a 4,5 metri. 

Riepilogo idrografia

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *