Attività lungolago

ABSTRACT

Il lago Trasimeno ospita numerose specie acquatiche tra cui risalta il “canneto”, una particolare associazione di cannucce di palude. Il lungolago si presta a rilassanti passeggiate ed attività aerobiche come il jogging; imperdibile la Festa della padella.

Il Lago Trasimeno è un lago di origine tettonica. E’ laminare (poco profondo ed esteso) ed è il 4° lago d’Italia per estensione. Ha questo colore verdognolo perché è ricco, tra gli altri, di protisti (alghe unicellulari)

Il lago rappresenta un habitat per molte specie acquatiche ed aviarie, favoriti dalla vegetazione ripariale. L’ambiente è caratterizzato  dalla presenza d’acqua , dunque tutto ciò che è vivente è legato all’acqua: numerose sono le specie di piante igrofile, amano cioè l’acqua e vivono vicino ad essa, come la cannuccia di palude e la tifa. Molte sono anche le piante introdotte dall’uomo a scopo agricolo od ornamentale come il pioppo nero ed il salice bianco.

Passeggiando lungo il lago Trasimeno risalterà all’occhio un particolare tipo di vegetazione: il canneto. Si tratta di una particolare associazione di tante cannucce di palude, Fragmites australis, che insieme costituiscono una particolare fitocenosi. La cannuccia è una specie appartenente alla famiglia delle Graminacee, presenta rizomi lungamente striscianti con numerose ramificazioni. Si tratta di una pianta che si accresce in maniera cilindrica attraverso vari “nodi” fino a raggiungere un’altezza tra 1 e 3 metri. Le foglie sono alterne e lanceolate, di colore verde e misurano circa 30 cm, con una guaina di protezione. I fiori si riuniscono in suggestive “infiorescenze” simili a pannocchie piumose di colore bruno scuro con riflessi metallici soprattutto durante la stagione estiva, quando avviene la fioritura. Con i “culmi”, cioè le parti cilindriche ed erette, che si possono raccogliere in inverno si possono produrre particolari stuoie, veri e propri tappeti di fusti cuciti assieme ed altro per l’agricoltura ed il turismo.

Il canneto, che dunque richiede terreni umidi come paludi e margini di laghi e fiumi, a livello mondiale è in “regressione”, dunque è fondamentale proteggerlo anche perché ospita numerose specie animali, soprattutto uccelli, che fanno del canneto il luogo dove svernare, nidificare o sostare tra le migrazioni.

Di seguito alcune rappresentazioni dei più presenti tra la fauna del lago Trasimeno.

ATTIVITÁ FISICA AL LAGO

Il lungolago del Trasimeno, in particolar modo a Passignano, si presta a benefiche e rilassanti passeggiate adatte a persone di ogni età e famiglie.

Tra le molte attrazioni turistiche il lungolago è dotato di una curatissima pista ciclabile che si presta benissimo anche ad attività aerobiche quali il jogging ad ogni stagione.

FESTA DELLA PADELLA

La Festa della Padella di Passignano sul Trasimeno è un evento unico nel suo genere che si tiene in genere negli ultimi giorni di agosto.

A lume di candela, in riva al lago, si può gustare ed apprezzare un’ampia varietà di tipicità culinarie a base di pesce del lago Trasimeno e non solo: dagli sfiziosi antipasti misti passando per i succulenti e profumati secondi.

Alla Festa della Padella di Passignano sul Trasimeno, gli amanti della frittura, possono gustare i caratteristici cartocci di fritto misto e di pesce direttamente dalla padella più grande del mondo: 4,5 metri di diametro e una circonferenza di 14 metri, il tutto accompagnato da della musica dal vivo.

La padella più grande al mondo

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *